Arte del vetro banner
Artigianato
La ceramica
L'arte orafa e il vetro
Tipografia
Tessuti, pizzi e ricami

Artigiani per un giorno

Scopri l’Umbria con le tue creazioni artigianali.

L’arte del fare e del creare con le proprie mani è possibile anche in vacanza. Lasciati ispirare dalla creatività umbra e unisciti ai maestri artigiani.

Marker
Tappa 1
L’arte del vetro

Per famiglie, adulti, ragazzi e scuole, tante attività per conoscere l’arte del vetro. Ti troverai nel borgo di Piegaro, dove da ben sette secoli, la lavorazione del vetro non si è mai interrotta. Qui, nel centro storico, il Museo del Vetro è il custode principale di questa eredità culturale.

Si tratta di un’antica vetreria che oltre a conservare preziosi manufatti locali, propone numerosi laboratori: vetrofusione, incisione su vetro, tecnica delle vetrate legate a piombo, tecnica tiffany, lavorazione delle perle a lume, creazione di gioielli, pittura su vetro a freddo e altre.

Visita il sito del Museo del Vetro di Piegaro per ulteriori informazioni. Il Museo si trova in Via Garibaldi 20.

Leggi di più
Marker
Tappa 2
Antiche tecniche di stampa

‘’I musei non sono fatti per essere visitati, ma per essere sentiti e vissuti’’, con questa citazione di Alessandro Manzoni vi accoglierà il Museo delle Arti Grafiche Grifani Donati di Città di Castello: una tipografia nata nel 1799 che ancora oggi, unica in Europa, realizza i vari processi di stampa seguendo antichi procedimenti.

Qui sarà possibile non solo conoscere i macchinari dell’epoca e sperimentare le tecniche della stampa diretta: tipografia, calcografia e litografia.

Cerca sul web il sito della Tipografia Grifani Donati per prenotare la tua esperienza. La struttura si trova in Corso Camillo Benso Conte di Cavour, 4.

Leggi di più
Marker
Tappa 3
Creazioni in Ceramica

Lo sapevi che nel centro di Deruta esiste il più antico museo italiano della ceramica? E sai che all’interno del suo spazio espositivo (un monastero fondato nel 1008) puoi sperimentare tutte le fasi decorative di questa arte?

Grazie ai vari laboratori adatti sia ai grandi che ai più piccoli, imparerai a utilizzare gli strumenti e le tecniche secondo tradizione, tra cui la decorazione ‘’a sgraffio’’, in uso nelle botteghe derutesi fin dalla seconda metà del XV secolo. Alla fine della tua esperienza, potrai portare a casa il tuo pezzo unico e originale.

Visita il sito del Museo Regionale della Ceramica di Deruta. Nella sezione laboratori troverai tutte le informazioni. Se ti trovi a Deruta puoi andare direttamente a Largo San Francesco 1, Piazza del Consoli.

Leggi di più
Marker
Tappa 4
Tessitura naturale

Sei appassionato di telai? Vuoi conoscere l’arte della tessitura? A Sant’Anatolia di Narco, in Valnerina, esiste uno spazio espositivo che ti permetterà di scoprire la lavorazione di un materiale naturale e sostenibile: la canapa.

Dalla tintura, all’intreccio creativo, fino alla filatura, il Museo della Canapa propone tante attività laboratoriali sia per singoli che per gruppi, con una grande attenzione per i più piccoli.

Sul sito del Museo della Canapa di Sant’Anatolia di Narco trovi tutte le informazioni. Il Museo si trova a Piazza del Comune Vecchio 1.

Leggi di più