Civitella Ranieri Castle

Castello di Civitella Ranieri

Presso Umbertide, in posizione panoramica sulla valle dell'Assino, si colloca il castello di Civitella Ranieri che prende il nome dalla cittadella che Umberto, il figlio di Raniero, fratello del duca Guglielmo di Monferrato, fece costruire in quel luogo nel 1078.

La facciata principale del complesso è dominata dalle due torri cilindriche laterali ed è caratterizzata, come anche gli altri prospetti, da beccatelli slanciati che nascondono all'interno un camminamento un tempo finalizzato alla ronda di guardia. 
Nel lato nordorientale si trova invece il maschio quadrato.

 
Retrostante il volume del castello si trova la corte interna alla quale si accede attraverso tre porte collocate sulla parte posteriore dell'edificio, quella centrale  arricchita da una scala a ventaglio e da un arco a bugne d'arenaria. 
Gli edifici che si affacciano sugli altri lati del cortile  formano pressoché un unico corpo a C e sono il risultato di aggiunte successive, così come anche la chiesa settecentesca collocata sull'angolo nordoccidentale. 
Un parco abbraccia quasi completamente il complesso partendo dal lato meridionale (dove forse un tempo era posto anche un altro giardino), fino alla zona più estesa a nord nella quale si sviluppa un bosco fittissimo.
Percorrendo il viale rettilineo che si arrampica sulla collina fino al castello si arriva infine alla cinta muraria esterna con al centro il possente torrione d'ingresso aperto in un arco. Dall'arco partono due vialetti divergenti che attraversano il semplice giardino-corte d'onore di forma quadrata, interamente circondato dagli edifici di servizio.
Dell'antica fortezza dell'XI secolo rimane assai poco, solamente il lato d'ingresso del muro di cinta esterno. Ciò che si vede oggi è infatti il complesso militare rinascimentale completamente ricostruito nel XV secolo. L'edificio precedente infatti era stato distrutto nel 1492 durante le lotte tra i Baglioni e gli Oddi per la supremazia nel territorio di Perugia.
Alcune modifiche avvennero nei secoli successivi, come l'aggiunta settecentesca della chiesa dedicata a San Cristoforo, in sostituzione della più antica antistante il castello.

Esplora i dintorni
Le principali attrazioni nelle vicinanze