Bike Lane Assisi – Spoleto – Marmore
Ciclovie

Ciclovia Assisi-Spoleto-Marmore

Difficoltà
Facile-Medio
Dislivello
650m
Distanza
98 Km
Un giro in bici in (quasi) totale relax: salta in sella e percorri i 98 chilometri della ciclovia Assisi-Spoleto-Cascate delle Marmore!
Caratteristiche Tappa 1 Tappa 2 Tappa 3
Dettaglio Tappe  Assisi-Spoleto Spoleto-Sant’Anatolia di Narco Sant’Anatolia di Narco-Cascata delle Marmore
Distanza 51 km 18 km 29 km
Dislivello 100 metri 300 metri 250 metri
Difficoltà facile medio facile
Fondo asfalto sterrato 70% sterrato e 30% asfalto
Bici consigliata ibrida, mtb, ebike, corsa ibrida, gravel, ebike (con luci frontali) mtb, ibrida, gravel, ebike
Da vedere in zona Assisi, Santa Maria degli Angeli, Rivotorto, Cannara, Bevagna, Torre di Montefalco, Casco dell’Acqua, San Giacomo, Spoleto. Spoleto, Caprareccia, Tassinare, Sant’Anatolia di Narco. Sant’Anatolia di Narco, Scheggino, Ceselli, Macenano, Ferentillo, Arrone, Castel di Lago, Cascata delle Marmore.

 

Nata dall’unione di tre diversi percorsi ciclabili, la ciclovia Assisi-Spoleto-Cascate delle Marmore si snoda nella parte orientale della Regione, che attraversa una dozzina di comuni tra la provincia di Perugia e il ternano.

È un percorso adatto a tutti, anche alle famiglie con bambini nelle parti più agevoli: di difficoltà medio-bassa, per lunghi tratti pianeggiante e lontano dal traffico. Questo non vuol dire che sia banale, anzi: alcune sue parti sono decisamente suggestive, anche senza contare la bellezza delle città e dei borghi che si incontrano lungo la strada.

Scopriamo insieme le tappe di questo percorso!

Marker
Tappa 1
Ciclovia Assisi-Spoleto

Lunghezza: 51 km | Dislivello: 100 metri | Difficoltà: facile | Fondo: asfalto | Bici consigliata: ibrida, mtb, ebike, corsa | Principali punti di accesso: Assisi, stazione di Santa Maria degli Angeli, Rivotorto, Cannara, Bevagna, Torre di Montefalco, Casco dell’Acqua, San Giacomo, Spoleto

Altimetria
Altimetria
Mappa
Mappa
Roadbook
Roadbook
GPX
GPX
PDF
PDF

È il connubio ideale tra sport, natura e cultura. Lungo i 51 chilometri di questo percorso, vi potrete imbattere o potrete raggiungere molti centri e borghi caratteristici della Regione. Tra i primi, particolarmente conosciuti sono Assisi, luogo di nascita di San Francesco e Santa Chiara, e Spoleto, celebre per il Festival dei Due Mondi e per la convivenza di stili artistici che vanno dal paleocristiano al contemporaneo; tra i borghi attraversati, Cannara, Bevagna, Montefalco e Castel Ritaldi. Pressoché parallela al percorso scorre una seconda direttrice, raggiungibile con una deviazione di meno di 10 chilometri, lungo la quale sorgono Foligno (città della Quintana), e i borghi di Spello e Trevi.

La ciclovia si compone di due segmenti principali: i primi 23 chilometri, tra Assisi e Bevagna, si sviluppano per lo più su strade secondarie a bassissimo traffico; la seconda parte, fino a Spoleto, è invece interamente in sede propria, offrendo completa protezione dal traffico automobilistico fino alle vicinanze del centro di Spoleto.

Leggi di più
Marker
Tappa 2
Da Spoleto a Sant’Anatolia di Narco (lungo l’Ex ferrovia Spoleto-Norcia)

Lunghezza: 18 km | Dislivello: 300 metri | Difficoltà: medio | Fondo: sterrato | Bici consigliata: mtb, ibrida, gravel, ebike (con luci frontali) | Principali punti di accesso: Spoleto, Caprareccia, Tassinare, Sant’Anatolia di Narco.

 

Altimetria

Altimetria
Mappa
Mappa
Roadbook
Roadbook
GPX
GPX
PDF
PDF

Se la prima parte del percorso è quella più storico-culturale, la seconda è invece quella con vocazione più naturalistica e sportiva: a fronte del chilometraggio ridotto, aumentano il dislivello ed il grado di difficoltà (anche se di poco). I desideri dei ciclisti più avventurosi saranno esauditi, tra boschi, paesaggi mozzafiato e buie gallerie: sono, queste, il lascito della vecchia ferrovia Spoleto-Norcia, capolavoro di ingegneria ormai in disuso e recentemente recuperato per la gioia degli escursionisti.

Due doverosi accorgimenti prima di intraprendere questo percorso: per prima cosa, munitevi di luci per le vostre biciclette per attraversare le gallerie in completa sicurezza. In secondo luogo, si consiglia di non affrontare il percorso se si è a completo digiuno di allenamento. Ride safe!

⚠️ALERT PERCORRIBILITA’

PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SULLA PERCORRIBILITA' DEL TRACCIATO VI RIMANDIAMO A QUESTO LINK

Leggi di più
Marker
Tappa 3
Da Sant’Anatolia di Narco alle Cascate delle Marmore (lungo la Ciclovia del Nera)

Lunghezza: 29 km | Dislivello: 250 metri | Difficoltà: facile | Fondo: 70% sterrato e 30% asfalto | Bici consigliata: mtb, ibrida, gravel, ebike | Principali punti di accesso: Sant’Anatolia di Narco, Scheggino, Ceselli, Macenano, Ferentillo, Arrone, Castel di Lago, Cascata delle Marmore.

Altimetria
Altimetria
Mappa
Mappa
Roadbook
Roadbook
GPX
GPX
PDF
PDF

ATTENZIONE

Attualmente il percorso si interrompe i due punti per frana:

  • a Ceselli, dove un cartello invita a deviare sulla ss 209 e rientrare a Terria;
  • a Precetto, in Comune di Ferentillo, dove non è ancora presente alcuna segnalazione, ma anche in questo caso il consiglio è di sfruttare la ss 209 della Valnerina.

Qui sotto il quadro d'insieme delle due interruzioni:

 

Gli ultimi 29 chilometri dell’escursione uniscono quanto di buono abbiamo incontrato lungo il cammino: lungo la Valle del fiume Nera natura e storia vanno a braccetto, tra il verde della vegetazione e la presenza dei borghi medievali di Sant’Anatolia di Narco, Scheggino, Ceselli, Arrone, Ferentillo (famosa tra gli appassionati per le sue pareti di arrampicata) e Castel di Lago: una sosta è doverosa, sia per godere dei piccoli centri storici e della cucina locale che per riposare le gambe: il dislivello di quest’ultima parte di itinerario, sebbene minore rispetto alla seconda parte, potrebbe risultare comunque troppo impegnativo, soprattutto per chi non è allenato.
Recuperate le forze, pochi chilometri di boschi vi separano dalla meta finale, la Cascata delle Marmore, le imponenti cascate artificiali costruite dai Romani e per secoli fonte di ammirazione per chiunque vi si imbatte. Per gli sportivi che ancora hanno energie da spendere, attorno alle cascate si snodano sei sentieri, di diversa lunghezza e difficoltà, per godere appieno delle bellezze naturali del luogo; per tutti gli altri, gli schizzi d’acqua delle cascate daranno sollievo contro la stanchezza e saranno la giusta ricompensa dopo tanti chilometri di attività!

Leggi di più

INTERMODALITÀ

Per le varie tappe abbiamo indicato vari “punti di accesso”, raggiungibili con facilità grazie ai mezzi pubblici:

In treno si possono raggiungere alcuni degli snodi cardine del percorso, o località limitrofe da dove è possibile accedere con facilità al percorso; ad esempio, Santa Maria degli Angeli (Assisi), Foligno, Borgo Trevi, Spoleto, Terni. Potete trovare gli orari e le condizioni di trasporto bici su trenitalia.com;

In autobus è possibile trasportare la propria bici con un piccolo sovrapprezzo lungo le tratte Terni-Marmore-Scheggino e Spoleto-Norcia. Potete trovare informazioni su tariffe e orari su fsbusitalia.it;