Excursion in the Valnerina from Cerreto di Spoleto to Poggiodomo
Valnerina da scoprire

Escursione in Valnerina da Cerreto di Spoleto a Poggiodomo

Un itinerario complesso, ma appassionante è quello che parte da Cerreto di Spoleto e conduce fino a Poggiodomo: sentieri immersi nel verde e nel pacifico silenzio della Valnerina.
Marker
Tappa 1
Cerreto di Spoleto

Inizia questo interessante itinerario a Cerreto di Spoleto. Alla fine del paese in via della Circonvallazione/via degli Archi, prendi il sentiero che scende lungo la rupe. Dopo circa 400 metri, gira a sinistra e, poco più avanti, attraversa la SS 209; attraversato il fiume Nera, dopo la chiesa prendi la strada sterrata a destra. Lascia la strada e imbocca il sentiero a sinistra; gira a destra per la strada asfaltata. Gira a destra per il paese di Ponte e prendi la strada a sinistra sotto l'arco. Dopo circa un chilometro gira a sinistra lungo il fosso del fiume Tissino. Segui il corso del fiume e dopo circa due chilometri gira a destra e segui il sentiero con la segnaletica bianco-rossa. Al chilometro 12,2 gira a destra e poi a sinistra. Questa strada ti porta a fare una deviazione verso il santuario benedettino della Madonna della Stella. Gira a sinistra e poi a destra e ti ritrovi nelle vicinanze del santuario; puoi approfittare della sosta al santuario per una veloce pausa pranzo e per visitare la chiesa trecentesca che nacque come eremo per i monaci di sant'Agostino e dove si insediarono in seguito i monaci benedettini. La costruzione venne ricavata scavando nella roccia, così come il refettorio e le celle monastiche; l'interno, a navata unica, conserva affreschi del XIV secolo.

Leggi di più
Marker
Tappa 2

Al termine, attraversare la SP470, superare il cimitero e svoltare a sinistra sulla strada asfaltata in direzione Poggiodomo, la vostra destinazione finale. Entra in città. Fu meta di monaci ed eremiti, di mistici e di profughi del ghibellinismo medievale e, molto più tardi, anche dei partigiani ribelli. Il centro del paese ha un castello del XIII secolo, tipico delle costruzioni costruite su uno sperone roccioso.

Leggi di più