Il Parco del Monte Tezio
Il Parco del Monte Tezio è una preziosa riserva naturale situata a pochi chilometri a nord della città di Perugia. Si estende su una superficie di circa 1.200 ettari, offrendo una varietà di paesaggi mozzafiato e una ricca biodiversità.
Al suo interno si erge imponente il Monte Tezio, un rilievo montuoso di 961 metri che divide la pianura del fiume Tevere, a est, dalle colline che digradano verso il lago Trasimeno, a ovest. Insieme ai rilievi circostanti, questo monte ha un fascino ineguagliabile grazie alla sua struttura, al tempo stesso dolce e aspra, e ai colori della macchia mediterranea che ne caratterizza i versanti.
L’ampiezza dei suoi panorami consente di ammirare sia la catena appenninica centrale, fino alla vetta del Gran Sasso d’Italia, sia la distesa del Lago Trasimeno con le cime che lo separano dalla Toscana, fino ai monti Cetona e Amiata.
La vegetazione all’interno del parco è varia e abbondante. Lungo la dorsale che si estende dal Monte Tezio al Monte Acuto (che sovrasta la città di Umbertide), sono presenti lecci a quote basse, mentre salendo si possono trovare carpino nero, orniello, cerro, roverella e acero. Nell’area pedemontana domina la macchia mediterranea con ginepro, comune e rosso, biancospino, rovi, ginestra e prugnolo. Nelle colline circostanti si trovano paesaggi agricoli, coltivati a olivi e seminativo.
La fauna selvatica vede la presenza, seppur limitata, di daini e caprioli, ma anche cinghiali, volpi, istrici, tassi e scoiattoli. Tra i volatili sia stanziali che migratori si trovano diverse specie di falchi, tra cui Biancone e Astore, oltre a poiane, gufi, civette, gheppio, ghiandaia, il picchio verde, il rampichino o il picchio muratore, il verzellino, il cardellino, la cinciallegra, la capinera.