La Biga - Monteleone di Spoleto
Il carro fu ritrovato per caso da due contadini in una tomba a tumulo etrusca, proprio difronte alla loro abitazione, nel febbraio del 1902 a Monteleone di Spoleto. Poco dopo la preziosissima Biga fu trafugata e, dal 1903, è conservata nel Metropolitan Museum di New York.
La copia esposta a Monteleone ci fa comunque apprezzare la foggia dell'antico carro da parata realizzato in legno di noce e completamente rivestito da lamine di bronzo dorato decorate a sbalzo con applicazione di placche in avorio.
Consta di tre parapetti di cui quello mediano, frontale è più alto degli altri due laterali elegantemente decorato con raffigurazioni mitologiche ispirate dall'arte greca, raffiguranti scene della vita di Achille: Teti consegna le armi al figlio; Achille e Memnone che combattono sul cadavere di Antilochos; apoteosi di Achille.
La datazione del carro (metà del VI secolo a.C.) è confermata anche dal copioso corredo tombale che la stessa conteneva, composto, da due kỳlikes attiche con figurazioni miniaturistiche a figure nere, databili intorno agli anni 560-550 circa.