A museum corridor with walls and arches illuminated by a dark pink light. On the right, a long informational panel features texts and images dedicated to Benozzo Gozzoli.

Museo del Sagrantino

A  Montefalco, uno dei “Borghi più Belli d’Italia”, ad aprile del 2024 nello splendido Complesso Museale di San Francesco è stato inaugurato il Museo del Sagrantino,  dedicato alla storia e alla produzione di una eccellenza enologica del territorio: il Montefalco Sagrantino DOCG.

In un viaggio che parte dalle antiche cantine francescane risalenti al periodo medievale, fino ai giorni nostri, si racconta il forte rapporto identitario del vitigno con il territorio.

Un’esperienza multisensoriale

La visita al museo è un percorso sensoriale che stimola la vista, l’udito e l’olfatto, offrendo un’immersione totale nella cultura del vino. Materiale fotografico, audiovisivo e testimonianze del territorio introducono cinque temi chiave: vitigno, vino, cultura, territorio e tradizione.

Il percorso espositivo si sviluppa dalle cantine francescane, dove sono custoditi strumenti e oggetti della tradizione vinicola locale come torchi, madie da vino e altri attrezzi storici; prosegue alla scoperta della tradizione vinicola tra vigneti e borghi circostanti, fino a presentare oggetti del XVIII e XIX secolo delle varie fasi della produzione.

Oltre al Sagrantino, il museo celebra anche altri vini della zona, anche questi nel cuore della tradizione enologica umbra, come il Montefalco Rosso DOC, il Montefalco Grechetto DOC e il Trebbiano Spoletino DOC.

Il Montefalco Sagrantino DOCG: simbolo di territorio e tradizione

Il protagonista dell’esposizione è il Montefalco Sagrantino DOCG, prodotto esclusivamente nelle colline di Montefalco e nei comuni limitrofi di Bevagna, Castel Ritaldi, Giano dell’Umbria e Gualdo Cattaneo. Questo vino robusto e longevo, ottenuto da un vitigno autoctono, incarna l’essenza del terroir umbro. Le sue uve, coltivate in un areale produttivo molto ristretto, maturano lentamente sotto il sole dell’Umbria.

Il Sagrantino, con la sua intensità e complessità, è perfetto per accompagnare arrosti e salumi, mentre la versione passita si sposa magnificamente con dolci tipici e formaggi stagionati.

Un paesaggio di sorprendente bellezza e cultura

Il Museo del Sagrantino nasce per celebrare non solo il rinomato vino, ma anche il paesaggio e la cultura della regione. Le colline di Montefalco sono di una bellezza intatta. I  vigneti e i borghi storici che le punteggiano, offrono scenari che hanno ispirato artisti come Benozzo Gozzoli, Perugino e Pinturicchio. La visita al museo permette di riscoprire questo paesaggio attraverso gli occhi di questi grandi maestri, che hanno ritratto la vita rurale e la bellezza naturale dell’Umbria nei loro affreschi.

Informazioni:

 

Per maggiori informazioni sugli orari, consultare il sito web del Museo del Sagrantino.

Esplora i dintorni
Le principali attrazioni nelle vicinanze