Tra le colline dell'Umbria e della Toscana sorge, dominando la Val di Chiana, Città della Pieve.
Il suo centro storico medievale è costruito in laterizio, con mattoni dalle caratteristiche tonalità di rosa più o meno scuro, prodotto tutt’oggi nella città. Ciò la distingue da molte delle città umbre, realizzate prevalentemente in pietra.
Un’altra sua peculiarità è la conformazione ad aquila, in onore dell’imperatore Federico II di Svevia.
La presenza di stretti e tortuosi vicoli è tipica della maglia urbana nella prima civiltà comunale. Questi erano parte integrante del sistema difensivo in quanto impenetrabili ai nemici che attaccassero a cavallo; inoltre la costruzione di vie strette e labirintiche permetteva di ottimizzare lo spazio cittadino, densamente popolato nel periodo medievale, e di creare un riparo dal sole estivo e dai freddi venti invernali.
L’intero Percorso dei Vicoli di Città della Pieve aspetta il turista con le sue 19 tappe indicate da un’apposita segnaletica contrassegnata di blu.
Qui ti proponiamo solo alcuni dei vicoli più noti e dai nomi curiosi, con inaspettati affacci panoramici: un breve trekking urbano di circa 30 minuti che ti permetterà di scoprire Città della Pieve in un modo originale e insolito.