Punti di accesso alla Ciclovia del Trasimeno - Parte 2

Come entrare sulla Ciclovia del Trasimeno: la mappa degli accessi

La Ciclovia del Trasimeno, dopo gli ultimi interventi eseguiti nella primavera 2023, è quasi completa e rappresenta uno degli itinerari più suggestivi (e facili) per chi vuole trascorrere una giornata in bici in Umbria.

Anche i punti di accesso principali sono indicati con segnaletica di avvicinamento (foto in basso).  

In questo itinerario indichiamo  i principali ingressi disponibili nella sponda nord del lago.


Nella traccia pubblicata su Komoot, che trovate QUI, ne abbiamo inseriti anche altri. Sono tutti evidenziati sotto forma di highlights.

Marker
Accesso 14
Rigutini-Bivio Piana

E’ uno dei pochi punti di accesso intermedi collocato tra Castiglione del Lago e Borghetto, utile soprattutto per chi proviene dalla zona di Piana, Ferretto, Petrignano del Lago perché permette di entrare sulla Ciclovia del Trasimeno senza dove fare molti chilometri sulla SR142. Valido sia per chi vuole percorrere l’anello in senso orario che antiorario.
Una volta lasciata la SR142 per raggiungere la ciclabile occorre percorrere qualche centinaio di metri su strada asfaltata.

Leggi di più
Marker
Accesso 15
Borghetto-Camping Badiaccia

Punto di accesso piuttosto nascosto, ma molto importante per tutti coloro che partono da Borghetto o provengono dalla zona Terontola-Cortona e vogliono andare in direzione di Castiglione del Lago.

Bisogna lasciare la strada asfaltata verso il Camping Badiaccia, poi la pista sterrata inizia proprio a fianco dell’ingresso del camping.

Leggi di più
Marker
Accesso 16
Borghetto

È l’altra entrata posizionata nella zona di Borghetto, dal lato opposto del paese rispetto a quella del Camping Badiaccia. È utile per tutti quelli che vengono da Terontola e Cortona e vogliono affrontare l’anello in senso orario.
 

 

Leggi di più
Marker
Accesso 17
Lido di Tuoro

Importante accesso posizionato nella zona di Lido di Tuoro, destinata a tutti coloro che vengono da Tuoro e zone limitrofe. È valido sia per chi vuole affrontare l’anello in senso orario che antiorario.

 

Leggi di più
Marker
Accesso 18
Passignano Ovest-ricicleria

Punto di ingresso posizionato tra Tuoro e Passignano, a cui si accede seguendo le indicazioni per la ricicleria.

Leggi di più
Marker
Accesso 19
Coop Passignano

Accesso piuttosto nascosto, situato di fronte alla Coop di Passignano. È importante perché è il più vicino alla stazione.

 

Leggi di più
Marker
Accesso 20
Passignano Pidocchietto-Lake Bike

Si tratta del punto di ingresso situato più vicino al centro del paese di Passignano, dunque quello più utile per chi parte da qui e vuole percorrere l’itinerario in senso antiorario.

 

L’ingresso si trova di fronte al negozio Lake Bike, sulla destra rispetto al parco giochi, lungo il lago.

Leggi di più
Marker
Accesso 21
Passignano Est

Punto di rientro sulla ciclabile per chi la percorre in senso orario, posizionato fuori da Passignano, in direzione di Magione. L’ingresso si trova subito prima del passaggio a livello.

Leggi di più
Marker
Accesso 22
Torricella

Importante punto di ingresso per tutti coloro che vengono da Magione e Montecolognola e vogliono percorrere la ciclabile in senso antiorario (in direzione Passignano).
È situato in prossimità del passaggio a livello.

Leggi di più
Marker
Accesso 23
Albaia-Ex Lido Santino

Tra Torricella e Monte del Lago la ciclabile scorre per parecchi chilometri lungo la strada asfaltata e dunque vi si può accedere in diversi punti. Questo accesso, però, è da segnalare perché permette di parcheggiare l’auto e ha come punto di ristoro e appoggio il bar della spiaggia Albaia.

Leggi di più
Marker
Accesso 24
San Feliciano-Giramondo-Zocco Beach

È il primo punto di ingresso alla ciclabile che trova chi parte da San Feliciano e percorre l’anello in senso antiorario. Da qui il percorso scorre per qualche chilometro lungo la strada.

Leggi di più