Luoghi della cultura

I presepi viventi e artistici dell’Umbria

La Natività: diverse interpretazioni tra creatività e tradizione

Anno dopo anno, l’arte del presepe non smette mai di stupire ed emozionare i visitatori più curiosi. Lasciatevi guidare in questo itinerario alla scoperta di alcuni dei presepi dell’Umbria, tra presepi viventi, meccanici e artistici.

Marker
Tappa 1
Presepe nel Pozzo di Orvieto

Nel cuore del centro medievale di Orvieto, durante il periodo natalizio, è custodito un autentico gioiello sotterraneo: un presepe realizzato nel pozzo della Cava, con personaggi meccanici a grandezza naturale collocati nelle grotte del suggestivo complesso ipogeo. Elementi scenografici, luci e costumi, legati da temi sempre diversi, raccontano la storia della Natività fra tradizione, fantasia e contemporaneità.

per maggiori informazioni sull’evento, visitate la pagina del Presepe nel Pozzo.

Leggi di più
Marker
Tappa 2
Presepe monumentale del XVI secolo di Calvi dell’Umbria

A Calvi dell’Umbria è custodito un presepe monumentale unico nel suo genere. Questa rappresentazione della Natività si trova all’interno dell’oratorio di sant’Antonio, presso il Monastero delle Orsoline. Il presepe in terracotta policroma è composto da oltre trenta statue realizzate tra il 1541 e il 1546 da Giacomo e Raffaele da Montereale. Si trova all’interno di un’abside dove le statue sono disposte in quattro registri sovrapposti: nel primo è posta la Sacra Famiglia, a salire i Re Magi, poi un corteo a piedi e a cavalli, e in quello più in altro è rappresentata la volta celeste con quattro angeli.

La stessa Calvi dell’Umbria è una città da visitare proprio durante il periodo natalizio: rinominata come la “città dei presepi”, dal 1982 le mura delle case del centro storico sono diventate tele perfette per accogliere la mano di numerosi artisti, che hanno realizzato oltre cinquanta murales a cielo aperto, tutti dedicati al tema della Natività.

Il presepe monumentale di Calvi dell’Umbria non conosce tempo o stagione: è visitabile tutto l’anno negli orari di apertura del Museo delle Orsoline.

Leggi di più
Marker
Tappa 3
Presepe galleggiante di Piediluco

Tra le versioni più originali del presepe artistico sul territorio umbro spicca quella di Piediluco, che ogni anno allestisce un sorprendente presepe galleggiante sull’acqua.

La Natività prende la forma di suggestive statue bianche, che all’inizio erano realizzate in carta pesta, mentre oggi sono di polistirolo e polistirene.

La bellezza nonché particolarità di questo presepe è quella di essere allestito direttamente su una barca in mezzo al lago. Le statue sembrano quindi emergere direttamente dall’acqua e, tra nebbie mattutine o rosseggianti tramonti, creano degli scenari davvero suggestivi.

Lo stesso paese di Piediluco, addossato sulla collina, non è da meno: soprattutto di notte, quando si accendono le luci di Natale, si trasforma in uno sfondo che, oltre a riflettersi sulle acque del lago, sembra trasformare tutta Piediluco in uno spettacolare presepe.

Scopri il Presepe Artistico sul Lago di Piediluco.

Leggi di più
Marker
Tappa 4
Presepe di Ghiaccio a Massa Martana

Fiore all’occhiello della Mostra Nazionale del Presepe Artistico «Presepi d’Italia», il presepe di ghiaccio a Massa Martana è uno dei più singolari di tutta Italia.

Un presepe “da brivido” che, con le sue statue scolpite direttamente su grandi blocchi di ghiaccio dalle mani di veri e propri artisti, viene tenuto a una temperatura di -17°C per mantenerne intatti la bellezza e i particolari.

Realizzato a partire dal 2013 ogni anno è dedicato a scene, personalità o opere d’arte religiose.

Visitando la pagina della XXI Edizione di “Presepi d’Italia” - Mostra Nazionale del Presepe Artistico avrete accesso a ulteriori dettagli sul presepe e sulle altre numerose opere in esposizione.

Leggi di più
Marker
Tappa 5
Presepe vivente di Marcellano

Dal 1984, ogni Natale il borgo di Marcellano si trasforma in una vera e propria “Betlemme dell'Umbria”. Durante l'evento, oltre cento figuranti in costumi d’epoca animano le vie del paese, ricreando con cura mestieri e ambientazioni tradizionali della Palestina di duemila anni fa. I visitatori possono così passeggiare tra le botteghe degli artigiani, i mercati e le locande, fino a raggiungere la suggestiva rappresentazione della Natività. Qui, Maria e Giuseppe trovano rifugio in una stalla ricostruita fuori dalle mura del borgo, mentre la cometa guida i re Magi all’adorazione di Gesù Bambino.

 

Per maggiori informazioni consultate il Presepe vivente di Marcellano.

Leggi di più
Marker
Tappa 6
Presepe vivente di Armenzano

Nel suggestivo borgo di Armenzano, situato nel cuore del Parco del Monte Subasio, il Natale prende vita in un’originale e suggestiva rievocazione: il Presepe vivente di Armenzano.

 

Nato nel 1985, questo evento coinvolge circa 50 figuranti, tra cui molti abitanti del borgo, che interpretano i personaggi della tradizione francescana e rievocano scene della Natività. Le strette vie del borgo, illuminate da torce e piccoli focolari, ricreano l’atmosfera di Betlemme e ospitano rappresentazioni della vita quotidiana dell’epoca, trasportando i visitatori indietro nel tempo. Per completare l’esperienza, uno stand gastronomico propone vin brûlé e specialità locali.

 

Per ulteriori informazioni sull’evento, visitate la pagina del Presepe Vivente di Armenzano.

Leggi di più
Marker
Tappa 7
Natività di Casacastalda

Casacastalda, piccola frazione del comune di Valfabbrica, realizza da qualche anno un presepe davvero da guinness! I presepi disegnati nelle precedenti edizioni hanno visto comparire sul fianco della collina antistante il belvedere del borgo due Natività che, pur essendo molto minimaliste, sono state realizzate con ben 800 metri di luci led. Ma le singolarità non finiscono qui: i disegni rappresentati sono sempre diversi, e vengono scelti ogni anno grazie a un vero e proprio concorso.

L’8 dicembre di ogni anno è possibile scoprire quale sarà la Natività di Casacastalda.

Leggi di più