Panoramic view of the Rocca del Leone, with its imposing walls surrounding medieval towers and an open-air amphitheater inside. In the background, Lake Trasimeno and its islands create a picturesque scene.

Rocca del Leone

Nel borgo di Castiglione del Lago, dopo aver visitato Palazzo della Corgna, e l’omonimo museo, si entra in un camminamento coperto che porta alla maestosa Rocca del Leone. Da qui si può anche godere di un magnifico panorama su tutto il Lago Trasimeno e sulla zona circostante.

Origine e storia

La possente fortezza medievale è caratterizzata da una cinta muraria poligonale merlata alla guelfa con quattro torri e da un mastio triangolare che ha rappresentato per secoli il più importante insediamento militare sulle sponde del Lago Trasimeno.

La rocca fu iniziata nel XII secolo sulle rovine di una precedente fortificazione distrutta nel 1091 da Enrico IV di Franconia. Nel 1297 i magistrati perugini decisero di fortificare l’abitato e, l’anno successivo, deliberarono di costruire una rocca all’interno del castello per difendere al meglio gli abitanti.

Nel corso dei secoli la fortezza medievale fu oggetto di importanti interventi. Tra questi, quelli del Trecento di Lorenzo Maitani (1325) a cui si deve anche la bellissima facciata del Duomo di Orvieto, e quelli del Cinquecento, voluti da Ascanio della Corgna, con un significativo ampliamento della struttura e del palazzo signorile, oggi sede del municipio.

La Rocca venne occupata da figure importanti nella storia, tra cui il re di Germania Enrico VII di Lussemburgo (1312), e, tra signori e condottieri, Guglielmo di Beaufort (1375), Braccio Fortebraccio (1416), Giampaolo Baglioni (1503), Ascanio I Della Corgna (1550), Diomede I Della Penna (1596).

È durante la residenza di quest’ultimo che il palazzo signorile viene chiamato “gli orti di mecenate”, diventando sede di un vivace salotto letterario. Nel 1647 passò sotto la giurisdizione della Camera apostolica e nel 1860 al comune di Castiglione del Lago.

Un percorso panoramico tra mura antiche

Nel camminamento iniziale che conduce alla Rocca, cunicoli con piccole feritoie che consentono scorci panoramici, trasportano il visitatore verso delle lunghe ma agevoli scale, alla cui cima si apre una vista su tutto il Lago Trasimeno. Si procede poi nel perimetro del suo muraglione, un incredibile viaggio visivo da cui poter osservare il lago da ogni angolazione possibile.

All’interno della fortezza si trovano anche i ruderi di una chiesa intitolata ai Santi Filippo e Giacomo di origine bizantina e costruita con ogni probabilità sui resti di un tempio etrusco.

Un anfiteatro a cielo aperto

Attualmente, dopo diversi lavori di restauro, nel cortile interno della Rocca è stato realizzato un anfiteatro a cielo aperto. Grandi artisti nazionali e internazionali si sono esibiti in questa meravigliosa location, come Patti Smith, Vinicio Capossela e tantissimi altri. Durante la stagione estiva vi consigliamo di fermarvi, dopo la visita alla rocca per assistere ai numerosi concerti, alle rassegne cinematografiche e agli spettacoli teatrali ospitati all’interno della fortezza.

Informazioni utili e accessibilità
Informazioni utili:

Telefono: 0039 075951099

E mail: cooplagdarte94@gmail.com



Come raggiungere la struttura:

Percorso mura

È possibile raggiungere il sito in auto. È presente un parcheggio pubblico a pagamento, a strisce blu, al di fuori della ZTL. La sua pavimentazione è in asfalto a tratti leggermente sconnessa. Sono presenti due posti auto riservati a persone con disabilità munite di contrassegno. La loro distanza è a circa 50 metri dall’ingresso del museo di Palazzo della Corgna che funge da accesso anche per il percorso Museale della Rocca del Leone. È disponibile anche un posto auto destinato a persone munite di contrassegno Rosa.

Arena

Si può arrivare in auto fino a piazza Antonio Gramsci da dove è possibile raggiungere l’ingresso dell’arena cinema dopo aver superato un percorso di circa 250 metri. In piazza Gramsci vi è un parcheggio pubblico a pagamento, a strisce blu. Questa zona è al di fuori della ZTL. La pavimentazione del parcheggio è in asfalto a tratti leggermente sconnesso. Sono presenti due posti auto riservati a persone con disabilità munite di contrassegno e un posto auto destinato a persone munite di contrassegno Rosa. Il percorso per raggiungere l’ingresso dell’arena cinema si sviluppa per circa 250 metri su fondo in terra battuta compatto, prevalentemente ricoperto da un lieve strato di ghiaia. L’andamento planimetrico è variabile con tratti in piano seguiti da altri con pendenze superiori al 12%. La parte finale del percorso è leggermente irregolare e a tratti lievemente sconnessa. Nel tratto finale, in prossimità dell’ingresso, si rilevano pendenze fino al 16 % come di seguito evidenziato.



Muoversi all'interno della struttura:

Percorso mura

Il percorso per accedere al camminamento della Rocca può essere schematizzato in tre tratti contigui: il primo va dall’ingresso del Palazzo della Corgna alla terrazza panoramica, il secondo attraversa tutto il camminamento tra le Mura ed il terzo sale in cima alla Rocca e arriva al perimetro superiore.

  • Primo tratto: Si accede al palazzo della Corgna tramite una rampa con pavimentazione in laterizio, a tratti non uniforme, lunga circa 11 metri ma senza pianerottoli intermedi e con una pendenza del 19%. Non è presente il corrimano. Il portone di ingresso è a doppia anta e completamente aperto misura 89 cm di apertura netta. Lo stesso funge anche da via di uscita. Dall’atrio si accede alla biglietteria, dotata di personale per l’accoglienza e le informazioni, in cui sono presenti un Bookshop e un punto di rivendita souvenir. Questo percorso presenta lievi dislivelli in prossimità dei varchi o delle porte che variano tra i 4 e gli cm ove non raccordati da piccole rampe. Il punto di arrivo è la cosiddetta “Sala di Cesare” che si trova a metà del percorso museale di Palazzo della Corgna.
  • Secondo tratto: Dalla “Sala di Cesare” si accede alla terrazza panoramica da dove parte il “Camminamento” all’interno delle Mura che conducono alla Rocca . Dalla terrazza panoramica il percorso si sviluppa prima con due sequenze di gradini ripidi, senza corrimano e con ridotta ampiezza di passaggio, poi con un lungo tratto prevalentemente in piano che si snoda per 164 metri, privo di corrimano e allargamenti e con una ampiezza inferiore a 90 cm.
  • Terzo tratto: L’ultimo tratto del percorso va dalla base della Rocca all’accesso al Mastio fino al ritorno all’ingresso che funge anche da uscita e si sviluppa lungo tutto il perimetro superiore del muraglione. Vi si accede tramite una serie di rampe di scale con gradini irregolari. Il camminamento perimetrale superiore presenta alcuni tratti di agevole percorrenza per fondo e ampiezza e altri caratterizzati da una serie di ostacoli dati dalla presenza di diverse serie di gradini. Questi ultimi hanno a tratti un passaggio inferiore a 90 cm e si evidenzia la presenza di una rampa di scale non omogenea per larghezza e altezza dei gradini, con differente pavimentazione in pietra o in legno. L’accesso al Mastio avviene attraverso una scala elicoidale di metallo. In tutto il tratto il corrimano, ove presente, è solo su un lato. Il percorso è ad anello con direzione unica.

Arena

L’anfiteatro è posto all’ interno della Rocca Medievale dove sfrutta l’andamento naturale di una collina. Nella parte alta, quindi all’arrivo del percorso, troviamo l’ingresso, la biglietteria, la zona riservata a persone con disabilità su sedia a ruote per poter assistere agli spettacoli, il servizio igienico, il coffe shop ed infine l’uscita. In prossimità del varco di ingresso all’arena, l’ultimo tratto del percorso pedonale, lungo circa 21 metri, ha un andamento inclinato e in parte curvilineo. Il fondo è in terra battuta e ghiaia con pendenza varia dal 16% al 10%. Raggiunto l’ingresso si attraversa un varco a tunnel lungo circa 3 metri, ampio 74 cm e con altezza minima di 190 cm. Di seguito troviamo la biglietteria che è posta all’interno di un chiosco in legno rialzato di un gradino rispetto al camminamento, privo di rampa di raccordo. In prossimità della finestra del chiosco, che funge anche da punto ristoro, è presente il personale. Proseguendo nell’arena il fondo si presenta in terra battuta con rivestimento in ghiaino compatto e alcune zone con lievi variazioni di pendenza, trasversale e longitudinale. La zona riservata alla visione degli spettacoli da parte di persone in sedia a ruote è posta a ridosso dell’ultima fila di sedute fisse, quindi nella parte più alta della zona spettatori. L’area è contrassegnata da segnaletica. Superato l’ingresso per raggiungere l’uscita si percorre un tratto di circa 50 metri, con fondo a tratti compatto ma non uniforme. Il cancello che funge da via di uscita immette su un percorso in discesa in forte pendenza con fondo compatto in calcestruzzo e ghiaia stabilizzata, privo di corrimano. La prima parte è inclinata al 9% e si sviluppa per circa 4 metri, la seconda è inclinata al 21% e si sviluppa per circa 13 metri. L’intero percorso che conduce all’uscita dalla Rocca Medievale e al parcheggio in piazza Gramsci ha andamento planimetrico variabile con fondo in terra battuta e ghiaino.

È presente un chiosco bar posto su un basamento perimetrale in calcestruzzo di ampiezza inferiore a 90 cm, rialzato di un gradino e privo di rampa di raccordo. Presente anche una zona di ristoro esterna allestita con tavolini e sedie con caratteristiche della pavimentazione analoghe a quelle già indicate per l’area.



Fruizione dei contenuti:

Percorso mura

La struttura dispone di 2 totem informativi con “touch screen” situati all’ingresso del Palazzo della Corgna dove è presente anche una planimetria del Percorso Museale dotata di audioguida con tecnologia QR-Code.



Caratteristiche servizi igienici:

Percorso mura

I servizi igienici sono ubicati al piano terra di Palazzo della Corgna ma sono raggiungibili soltanto mediante un percorso che presenta diverse barriere architettoniche: dall’atrio di ingresso del museo è necessario superare tre rampe di scale, disomogenee per numero e conformazione di gradini. Il blocco bagni è tuttavia dotato di un’unità fruibile per persone su sedia a ruote con possibilità di accosto frontale al vaso wc e maniglione orizzontale a lato dello stesso.

Arena

Il blocco dei servizi igienici è situato nella parte superiore dell’arena ed è provvisto di un bagno fruibile per persone con disabilità. Tale struttura è all’interno di un chiosco in legno, posto su un basamento perimetrale in calcestruzzo rialzato di un gradino. Per accedervi si devono superare un piccolo gradino di 2 cm, una prima rampa in legno (lunga 25 cm e con pendenza del 20%) ed una seconda rampa in metallo (lunga 90 cm e con pendenza del 13%) che immette direttamente sulla porta di ingresso con anta che si apre all’esterno (ampiezza 82 cm). È possibile l’accosto laterale alla destra del vaso wc che tuttavia non è dotato di maniglioni. La struttura è priva di antibagno.



Rocca del Leone - Percorso Mura
Rocca del Leone - Arena
Informazioni utili e accessibilità
Esplora i dintorni
Le principali attrazioni nelle vicinanze