PARETE DESTRA
All’interno di una piccola cappella è conservata una lastra in pietra databile al XII secolo e raffigurante simbologie relative al Vecchio e al Nuovo Testamento. Continuando lungo la parete destra, una pregevole cancellata in ferro battuto, risalente al XVI secolo, dà accesso alla CAPPELLA GENTILIZIA BOURBON, fatta erigere nel 1613 dal marchese Gianbattista Bourbon del Monte come luogo di sepoltura per la famiglia. In quel periodo, la famiglia Bourbon era una delle più importanti e influenti famiglie nobili dell'Italia meridionale. La cappella contiene alcune opere d'arte di notevole interesse, tra cui affreschi e sculture, che testimoniano la ricchezza e la potenza della famiglia Bourbon.
ALTARE MAGGIORE
Descritto per la prima volta nella visita pastorale del 1784, è in stile barocco ed ogni decorazione è stata ricavata dalla lavorazione della pietra serena. La teca centrale ospita una pregevole riproduzione lignea della Madonna con il Bambino, opera di un ignoto scultore del XIV secolo. Considerata fin dal Medioevo non solo protettrice, ma anche prima Castellana di Monte Santa Maria, la statua reca al braccio le chiavi in argento del borgo, le quali vengono tradizionalmente consegnate alla Vergine nell’occasione della festa dell’Ascensione, festività principale del borgo, durante la quale la statua viene portata in processione solenne attorno alle mura dell’abitato.
CAPPELLA SINISTRA DELL’ALTARE
Al suo interno è conservata la parte esterna di un sarcofago in pietra arenaria risalente al XVI secolo, incassato nel muro. Un altro sarcofago, questa volta risalente all’epoca paleocristiana, funge ora da base per l’altare moderno.
A destra dell’altare maggiore e di fronte all’organo moderno, una grande botola in legno consente l’accesso alla cripta della chiesa, adibita com’era uso fino all’epoca napoleonica alle sepolture. Questo ambiente – non visitabile – reca ancora tombe e resti di defunti.