Meta privilegiata degli amanti del turismo sportivo, il territorio comunale è inserito nell'area del Parco Fluviale del Nera.
All'ingresso della borgata di Matterella trovi la duecentesca chiesa di Santa Maria, successivamente rimaneggiata, sopra al cui portale è dipinta una Madonna con il Bambino tra due Angeli del XV secolo. All'interno sono custodite opere d'arte di pregevole interesse. Sul pendio del colle che sovrasta la borgata si erge la Rocca, imponente costruzione con torri e alto mastio.
Attraversa la statale e il fiume Nera e arriverai alla seconda borgata, Precetto. Qui, nella parte alta del borgo, non perdere la visita alla chiesa di Santo Stefano, edificata, nel tempo, su due livelli sovrapposti. Quello inferiore, del XIII-XIV secolo, che corrisponde all'odierna cripta, e quello superiore del XVI secolo. La cripta, oggi Museo, conserva alcuni corpi mummificati che danno notorietà al paese. Le mummie sono state sistemate in apposite teche e alcune di esse conservano anche tracce di abbigliamento.
Anche sullo sperone che domina Precetto si erge una Rocca, oggi rudere. La storia dei due insediamenti difensivi è strettamente legata, poiché entrambi sorsero a difesa della vicina abbazia di San Pietro in Valle
Per chi alle mura dei castelli preferisce le pareti di roccia da scalare non può perdersi la Falesia di Ferentillo, una delle più apprezzate dagli appassionati per la sua ampia varietà di vie e per la vista mozzafiato della Valnerina di cui si può godere alla fine dell'arrampicata