Cattedrale di San Lorenzo
La cattedrale di San Lorenzo si trova nel centro storico di Perugia in piazza IV Novembre, di cui definisce il lato settentrionale.
La cattedrale di San Lorenzo è uno degli edifici religiosi più rappresentativi della città. Al suo interno si conservano la Deposizione della Croce di Federico Barocci e la preziosa reliquia dell'anello nuziale della Vergine.
Un tempo era custodita nella chiesa anche la pala della Madonna in trono tra i Santi Giovanni Battista, Onofrio, Lorenzo ed Ercolano di Luca Signorelli, oggi nel Museo Capitolare (accesso dal chiostro della cattedrale).
Una prima chiesa dedicata al protomartire Lorenzo, martirizzato a Roma nel 258 d.C., sorse a partire dal IX secolo sopra l'antico foro della città etrusco-romana. Della prima costruzione, tuttavia, non restano tracce.
L'attuale chiesa, progettata nel Trecento, ha assunto le forme attuali nel XV secolo.
L'esterno, lasciato incompiuto, presenta facciata e fiancata rivestiti con marmo rosso e bianco.
La facciata, assai meno maestosa del lato che affaccia su piazza IV Novembre, si apre su piazza Danti ed è vivacizzata da un portale barocco del 1729 opera di Pietro Carattoli.
La fiancata è invece caratterizzata da un portale dell'Alessi del 1568 sopra il quale, in una nicchia, fu collocato dai perugini il Crocifisso ligneo nel 1540 durante la guerra del sale contro papa Paolo III. A destra, proseguendo lungo il fianco, si trova il pulpito da cui, secondo la leggenda, San Bernardino da Siena, tra il 1425 e il 1427, predicò ai perugini; notevole anche la statua di papa Giulio III in bronzo, opera del XVI secolo di Vincenzo Danti.
L'interno, con tre navate di cinque campate ciascuna separate da possenti pilastri, è completato da crociera, bracci del transetto e cinque cappelle absidali.
Le volte sono coperte da fitti motivi decorativi che costituiscono una vera e propria antologia della pittura del Settecento.