Un viaggio nella storia dell’arte
Dopo due lunghi anni di riallestimento la Galleria Nazionale dell’Umbria ha finalmente riaperto al suo pubblico il 1° luglio 2022 e con un percorso espositivo moderno, sostenibile, intuitivo e dalle soluzioni all’avanguardia quali i nuovi apparati multimediali e le didascalie aumentate che rendono ora la visita più stimolante e accessibile a tutti.
La collezione segue, di sala in sala, un itinerario cronologico. Iniziando dal XIII secolo, il percorso propone i capolavori umbri, toscani e marchigiani di alcuni protagonisti medievali e rinascimentali: dal Maestro di San Francesco ai toscani Nicola e Giovanni Pisano, da Arnolfo di Cambio a Duccio di Boninsegna, fino a Gentile da Fabriano e Lorenzo Salinbeni. Si incontrano poi alcune personalità del periodo rinascimentale: le opere di Beato Angelico e Benozzo Gozzoli, i suggestivi affreschi di Benedetto Bonfigli nella storica Cappella dei Priori, ma soprattutto uno dei capolavori di cui si fa vanto la Galleria: il Polittico di Sant’Antonio di Piero della Francesca. Perugino, Pinturicchio e Raffaello godono di alcune sale monografiche per la grande quantità opere presenti nella raccolta, mentre a concludere la visita sono alcuni capolavori dell’arte umbra tra il Seicento e il Novecento: da Orazio Gentileschi a Pietro da Cortona e il Sassoferrato fino a Gerardo Dottori e Alberto Burri. La collezione della Galleria Nazionale è ad oggi esplorabile anche da casa! Consulta il sito.
All’interno della Galleria si trova anche un bookshop, un laboratorio di restauro e una biblioteca specializzata in Storia dell’Arte aperta a studiosi e studenti e che conta ad oggi oltre 25.000 volumi. Oltre a una sala convegni vi è l’affrescata Sala Podiani a disposizione per l’allestimento di mostre temporanee, concerti e spettacoli.
Informazioni utili e accessibilità
Informazioni utili:
Le informazioni sui prezzi e sugli orari di apertura sono disponibili alla pagina web gallerianazionaledellumbria.it.
Per ulteriori informazioni:
https://gallerianazionaledellumbria.it
tel. 075 58668410; 075 5721009 (Bookshop)
tel. +39 075 58668415-58668436 (Biglietteria)
Accessibilità:
La struttura può essere visitata da persone con difficoltà motorie e che necessitino di ausili. È disponibile a tal proposito un ascensore e una sedia a rotelle noleggiabile per visitare la Galleria.
Per la visita da parte di persone non vedenti o ipovedenti è consentito l’accesso ai cani guida. Oltre alla possibilità di noleggiare le audioguide, sono presenti, all’inizio e alla fine del percorso espositivo, dei plastici con didascalie in Braille e a rilievo.
All’interno della Galleria Nazionale è presente anche un Baby Pit Stop, un’area dedicata all’allattamento e alla cura dei bambini.