Il Museo delle Arti Grafiche risponde all'esigenza di preservare l'immenso patrimonio culturale accumulato, non con la "musealizzazione" di macchinari obsoleti, ma mantenendo attiva e produttiva l'unica azienda che ancor oggi usa quei processi produttivi che nel secolo scorso dettero lustro alla città.
Gianni Ottaviani, l'attuale proprietario, discendente dei Donati, saprà coinvolgervi con la sua innata simpatia e disponibilità nella visita al "suo" museo; mostrerà ai visitatori i vari processi di stampa seguendo gli antichi procedimenti: la tipografia tradizionale, la litografia, la xilografia, le acqueforti e le incisioni, abbinando il lavoro grafico e quello didattico; al termine Gianni consegnerà ai visitatori i lavori eseguiti durante la visita.
In corso Cavour, a pochi metri da dove si trova la Tipografia avrete la possibilità di acquistare i prodotti della gastronomia locale; primi fra tutti i tartufi, qui disponibili in tutte le stagioni naturalmente freschi, ma anche conservati e disponibili in salse diverse, e poi il "Mazzafegato" parente povero della salsiccia, ricavato dalla cosidetta "pulitura del banco", recentemente divenuto presidio "Slow Food". Cotto alla brace, ma anche essiccato, mantiene tutto il suo sapore con l'odore inconfondibile di spezie e soprattutto del fiore di finocchio. Buon appetito!
Per ulteriori informazioni:
Tipografia Grifani Donati
Corso Cavour, 4
06012 Citta' di Castello (PG)
Aperta martedì e venerdì 9-12.30 / 15 -19.00; sabato 9 -13.00; domenica su prenotazione solo per visite guidate
Chiusa il lunedì
www.tipografiagrifanidonati.it