Di fronte, la
Torre Civica, del XIV secolo e poco distante l'alto
campanile cilindrico d'influsso bizantino-ravennate.
Palazzo Vitelli alla Cannoniera, lussuosa dimora quattrocentesca dell'omonima famiglia, oggi ospita la
Pinacoteca Comunale con una collezione di assoluto prestigio; tra gli artisti presenti Luca Signorelli, Raffaello, Raffaellino del Colle e Pomarancio.
Città di Castello è anche la patria di Alberto Burri (1915-1995), uno dei più importanti artisti contemporanei, che qui lasciò la parte più consistente delle sue opere, oggi divisa nelle due sedi museali di palazzo Albizzini e degli ex Seccatoi del Tabacco. A palazzo Albizzini trovi circa 130 pezzi tra pitture, sculture, grafica e bozzetti per scenografie suddivisi in venti sale e presentate secondo un ordine cronologico. Negli ex Seccatoi del Tabacco, riuso di un'architettura industriale, trovi invece esposti i cicli di grande formato realizzati tra il 1974 e il 1993. I padiglioni contengono 128 grandi opere suddivise per cicli. In città musei come il Centro di documentazione delle Arti grafiche "Grifani-Donati" o la Collezione tessile di "Tela Umbra" testimoniano l'importanza delle attività manifatturiere legate al territorio. In tutto il corso dell'anno a Città di Castello sono organizzati numerosi eventi d'arte, musica e teatro; ma anche di artigianato, enogastronomia e tradizioni popolari. Gusta i prodotti tipici locali, come il pregiato tartufo, nei locali, trattorie e numerosi ristoranti del territorio, ma anche nelle sagre e mostre mercato. |
Rilassati nelle vicine
Terme di Fontecchio, le antiche terme romane del tempo di Plinio il Giovane sono oggi diventate un moderno ed attrezzato stabilimento dove puoi prenderti cura di te.