Isola Polvese e la sua rocca
Incastonata nel lago Trasimeno, l’Isola Polvese è la più grande delle sue tre isole. Custodisce un autentico tesoro fatto di monumenti storici e paesaggi naturali.
Per raggiungerla, i visitatori possono salire a bordo di uno dei regolari traghetti che partono da Castiglione del Lago e da San Feliciano.
Una volta sull’isola, è possibile esplorarla a piedi attraverso strade sterrate che attraversano oliveti e lecceti, costeggiando canneti lacustri, tra cui è possibile vedere folaghe e aironi. Consigliamo di dedicare almeno mezza giornata alla visita della sua rocca, della Piscina Porcinai, del monastero di S. Secondo e della chiesa di S. Giuliano per poi godersi una pausa gastronomica, con una meravigliosa vista del lago, con un pic-nic in una delle aree appositamente attrezzate in prossimità della spiaggia o presso le strutture di ristorazione.
L’isola rappresenta un esempio di gestione ambientale secondo criteri di sostenibilità e dal 1995 è un parco didattico-scientifico nell’ambito del Parco Regionale del Trasimeno. Per gli amanti della cultura, è nota per il festival scientifico “L’isola di Einstein”.
Chi deciderà di lasciare l’isola al calare del sole con uno dei traghetti serali potrà godere di un tramonto emozionante, ormai famoso tra i turisti, tra il rosso del cielo e del lago e uccelli che si alzano in volo.