Museo del Capitolo di San Lorenzo
All’interno dell’Isola di San Lorenzo di Perugia, il complesso architettonico che comprende l’omonima Cattedrale e la Perugia Sotterranea, si trova il Museo del Capitolo, uno spazio espositivo che conserva pregevoli manufatti e dipinti, testimoni del grande patrimonio culturale e liturgico della città.
L’opera della Brigata perugina degli amici dell’arte
La storia del Museo del Capitolo della Cattedrale di San Lorenzo inizia nel 1923, con l’avvio dell’operazione di recupero e conservazione voluta dal Capitolo, trovando poi compimento circa cinquanta anni dopo, grazie all’opera dello storico dell’arte Umberto Gnoli e della Brigata perugina degli amici dell’arte. Questo gruppo di illustri personalità perugine promosse e valorizzò il patrimonio storico e artistico della città con restauri, manifestazioni e convegni.
La loro azione fu decisiva per il primo allestimento di una preziosa raccolta museale aperta al pubblico. L’ultimo allestimento, esattamente a cento anni dall’apertura, è stato inaugurato a febbraio 2023.
Un percorso museale dal carattere tematico
L’attuale percorso museale è organizzato per aree tematiche e si snoda tra pittura, scultura, oreficeria, miniatura e tessile. Grazie a moderni pannelli esplicativi, il visitatore è accompagnato alla scoperta della storia della Diocesi di Perugia, dei suoi principali personaggi e del profondo legame che essa ha stabilito con la società civile del suo territorio e con gli artisti del tempo.
Questo percorso tematico e non cronologico ha riscontro nella scelta di intitolare le sue sale a personalità di rilievo in ambito storico e artistico, quali Leone XIII, il pontefice e vescovo di Perugia dal 1846 al 1878; Agostino di Duccio, un influente scultore e architetto della metà del XV secolo e Luca Signorelli, uno dei principali esponenti della pittura rinascimentale.
Sono inoltre presenti spazi dedicati a specifici temi, come la Sala del Sant'Anello, che ripercorre la storia di un'importante tradizione popolare di Perugia; la Perugia dei Papi, che documenta la presenza dei pontefici in questa città attraverso manufatti e dipinti; Speranza e affidamento, con opere devozionali di arte sacra.
Nella Sala del Santo Anello, in occasione del centenario del museo, è stato temporaneamente esposto il Reliquiario del Santo Anello.
Il manufatto di oreficeria rinascimentale fu realizzato nel 1511 da Giulio Donati e Cesarino del Roscetto. Abitualmente conservato nella Cattedrale di San Lorenzo in un sistema di casseforti, racchiude l’anello della Vergine, oggetto di grande devozione del popolo perugino.