Museo Della Madonna Della Sbarra - Panicale
Il piano superiore della bella chiesa rinascimentale della Madonna della Sbarra, ove era un antico e modesto romitorio organizzato in più celle, è stato adibito dal 2003 a Museo dei paramenti sacri, ampliato successivamente tra il 2006 e il 2007.
Il percorso museale, che ospita oggetti e paramenti di pregio provenienti dalla Chiesa e da altri edifici sacri del territorio di Panicale, è organizzato in maniera tematica: intende costituire infatti anche una documentazione sulle modalità dell’allestimento dei sacri riti e la funzione dei vari oggetti liturgici. Attraverso la sua visita, per esempio, è possibile comprendere come viene allestito un altare, come vengono svolte alcune celebrazioni, o ancora come realizzare e allestire le statue devozionali.
Nel museo sono presenti due aree espositive, che si sviluppano lungo corridoi le cui vetrine sono ricavate da cellette. Ciascuna vetrina è organizzata in maniera tematica.
L’area espositiva di destra ospita un altare allestito per un rito, gli ostensori, i reliquiari, la processione, la stanza del prelato; l’altra area espositiva ospita la sezione dedicata a preziosi paramenti del XVII secolo, realizzati con filo d’oro, e altre vetrine tematiche che riguardano il rito delle “Quarantore” e illustrano i vari oggetti liturgici e la loro funzione nelle celebrazioni. Tra le due ali espositive si trova una piccola sala con camino, ove è conservato un dipinto con la Sacra Famiglia databile al XVI secolo, opera di un pittore manierista della scuola di Cesare Pollino, con una bella cornice originale decorata a foglia d’oro.