Titolo: Museo Della Madonna Della Sbarra - Panicale

Museo Della Madonna Della Sbarra - Panicale

Il piano superiore della bella chiesa rinascimentale della Madonna della Sbarra, ove era un antico e modesto romitorio organizzato in più celle, è stato adibito dal 2003 a Museo dei paramenti sacri,  ampliato successivamente tra il 2006 e il 2007.

Il percorso museale, che ospita oggetti e paramenti di pregio provenienti dalla Chiesa e da altri edifici sacri del territorio di Panicale, è organizzato in maniera tematica: intende costituire infatti anche una documentazione sulle modalità dell’allestimento dei sacri riti e la funzione dei vari oggetti liturgici. Attraverso la sua visita, per esempio, è possibile comprendere come viene allestito un altare, come vengono svolte alcune celebrazioni, o ancora come realizzare e allestire le statue devozionali.

Nel museo sono presenti due aree espositive, che si sviluppano lungo corridoi le cui vetrine sono ricavate da cellette. Ciascuna vetrina è organizzata in maniera tematica.

L’area espositiva di destra ospita un altare allestito per un rito, gli ostensori, i reliquiari, la processione, la stanza del prelato; l’altra area espositiva ospita la sezione dedicata a preziosi paramenti del XVII secolo, realizzati con filo d’oro, e altre vetrine tematiche che riguardano il rito delle “Quarantore” e illustrano i vari oggetti liturgici e la loro funzione nelle celebrazioni. Tra le due ali espositive si trova una piccola sala con camino, ove è conservato un dipinto con la Sacra Famiglia databile al XVI secolo, opera di un pittore manierista della scuola di Cesare Pollino, con una bella cornice originale decorata a foglia d’oro.

Il piccolo museo ospita pezzi davvero di pregio, come il tappeto ‘a fiamma’ del XVII secolo,  l’ostensorio con la rappresentazione di San Sebastiano, la pisside donata da papa Leone XIII e interessanti statue devozionali, come la bellissima statua della Madonna corredata da abiti in stoffa da indossare nei vari momenti dell’anno liturgico.

Abbellire la chiesa con tovaglie preziose per l’altare maggiore e gli altri altari laterali, e con oggetti lavorati artigianalmente in legno e metalli preziosi, è una tradizione piuttosto viva nel nostro Paese, soprattutto nei piccoli centri, dove spesso queste suppellettili erano commissionate ai religiosi e alle religiose dei conventi maggiori della città. Il piccolo Museo della chiesa della Madonna della Sbarra rappresenta una valida testimonianza di ciò, offrendoci al contempo uno spaccato della storia e della tradizione devozionale del borgo umbro.

Informazioni utili e accessibilità
Informazioni utili:

È possibile visitare il museo solo su richiesta all’Infopoint locale. Per informazioni, prenotazioni e visite guidate va contattato l’Infopoint di Panicale (Ufficio Informazioni Turistiche) in piazza Umberto I, i cui riferimenti sono riportati di seguito.

Telefono: 075 837433 oppure 392 9191825 (Info Point)

E-mail: panicale@sistemamuseo.it (Info Point)

L’ingresso è gratuito per persone con disabilità e per i loro accompagnatori.



Come raggiungere la struttura:

È possibile raggiungere in auto la struttura. Il Museo non dispone di una propria area di parcheggio ma è possibile utilizzare una zona all’interno del giardino della struttura. Il percorso da qui all’ingresso del museo è costituito da breve vialetto in terra battuta con ghiaino.



Muoversi all'interno della struttura:

Il Museo si trova al terzo ed ultimo piano dell’edificio, negli spazi dell’ex romitorio della chiesa di Santa Maria della Sbarra e risulta raggiungibile solo mediante rampe di scale. L’ingresso del Museo si trova sul retro dell’edificio, rispetto alla facciata della Chiesa, e funge anche da via di uscita. Superato il portone d’ingresso del museo, con una soglia dal rilievo contenuto, troviamo una prima rampa di scale che conduce ai livelli superiori. Complessivamente, dall’ingresso su strada all’esposizione museale interna, vanno superati tre piani di scale con relativi gradini. Il percorso lungo la scala non risulta di agevole percorrenza a causa del rilievo eccessivo dell’alzata di alcuni gradini. Proseguendo lungo le scale si può raggiungere l’ultimo piano dell’edificio, ove è ubicato il museo. L’ultimo tratto della scala presenta un restringimento nell’altezza con uno spazio libero di 187 cm. Le rampe di scale sono dotate di corrimano, solo su un lato, e in alcuni tratti di rampe il bordo dei gradini è evidenziato con nastro giallo e nero o con strisce antiscivolo. Nel Museo sono presenti dei segnali di pericolo che avvisano i visitatori per il soffitto basso e per i restringimenti sul pavimento lungo il corridoio, dati da strutture murarie antiche non segnalate, che possono costituire rischio d’inciampo. Il Museo è suddiviso in due corridoi laterali in cui sono posizionate le teche espositive ed un pianerottolo centrale che va attraversato per passare da un lato all’altro



Fruizione dei contenuti:

All'esterno e all'interno del Museo della Sbarra è presente un pannello con la descrizione della struttura in lingua italiana, inglese e in caratteri Braille per persone non vedenti e ipovedenti, oltre ad un QRCode e alla tecnologia NFC che permettono di accedere a dei contenuti digitali a disposizione dei visitatori, comeaudiodescrizioni e videodescrizioni in versione LIS (Lingua Italiana dei Segni) per persone sorde e ipoudenti. All'interno della struttura, al piano di ingresso, è presente anche un Totem con touch screen e contenuti audiovideo per poter fruire dei contenuti digitali sopra citati



Caratteristiche servizi igienici:

Il servizio igienico è ubicato al piano terra e risulta fruibile da parte di persone con disabilità su sedia a ruote, come spazi ed allestimento interno. Tuttavia il percorso per accedervi non è accessibile da parte di persone su sedia a ruote, data la presenza di gradini a partire dall’ingresso del Museo. Il locale è dotato di un antibagno con lavabo e di un bagno con tazza wc. Presenza di un maniglione orizzontale e di uno ribaltabile a lato del wc con possibilità di accosto laterale o frontale al vaso wc da parte di persone su sedia a ruote.



Video con Lingua dei Segni Italiana e sottotitoli per non udenti
Museo della Madonna della Sbarra
Audiodescrizione
Informazioni utili e accessibilità
Esplora i dintorni
Le principali attrazioni nelle vicinanze