La tomba del Perugino a Fontignano
La chiesa di Santa Maria dell'Annunziata si trova nella piccola frazione di Fontignano del comune di Perugia. L'edificio religioso è in stile romanico e presenta un'unica navata; è considerato come ultimo luogo di lavoro di Pietro Vannucci, detto il Perugino e ospita la tomba del “divin pittore”.
La chiesa apparteneva in origine alla confraternita dell'Annunziata che ne commissionò nel 1521 la decorazione proprio al Perugino, ormai settantenne. Il pittore affrescò probabilmente 5 opere: la Madonna col Bambino (unico affresco rimasto) sulla parete destra, l’Adorazione dei Pastori sul timpano della chiesa, un San Rocco, un San Sebastiano e un’altra Madonna col Bambino (attualmente dispersi).
La Madonna col Bambino fu probabilmente realizzata con lo stesso cartone di quella della chiesa di Santa Maria Maggiore di Spello.
Sul basamento su cui poggiano i piedi della Vergine e il nome del committente (ANGNIOLVS TONI ANGELI), e il 1522 cioè l’anno in cui fu dipinta (FECIT FIERI MDXXII); Agnolo era probabilmente un ricco signore del posto che aveva commissionato l’opera come da tradizione in segno di ringraziamento verso la madonna in occasione della nascita di un erede maschio; proprio per questo motivo la Madonna col Bambino era uno dei temi più richiesti da parte dei privati e il Perugino stesso ne realizzò moltissime nel corso della vita (circa un’ottantina). La Vergine qui è rappresentata massiccia, seduta su un trono, lo sguardo assente deviato dal Bambino assorbito da una contemplazione silenziosa e diretto verso lo spettatore. All’orizzonte purtroppo non è rimasto quasi niente ma è plausibile pensare che ci fossero quelle colline molto basse e dolci tipiche dell’Umbria che all’artista piaceva tanto rappresentare. In tempi remoti l’affresco fu coperto con uno strato di calce, non si sa bene se a causa della peste (la calce disinfettava) o a causa delle cattive condizioni di conservazione.